Francesca Jemma

Speaker & Actress

..questo è il luogo in cui cambia tutto.. in cui io mi sento a casa e dove inizia la creatività.

Comunicare è una delle cose più belle! e che io amo fare e spesso è importante non cosa si dice ma come lo si dice.. Quando entro in studio sparisce tutto, non ci sono più timidezza, timori.. ed io posso finalmente esprimermi liberamente e sognare un pò..

A volte poi ti capitano situazioni ed esperienze che cambiano il tuo approccio alle cose e ti ritrovi non dietro a un microfono sola con te stessa, ma davanti ad una telecamera e a molte persone e allora capisci che quando fai con passione un lavoro tutto svanisce.

Tutto è iniziato all’età di 14 anni, quando mi divertivo a caratterizzare la mia voce per parlare con le persone e per scherzare, ma in realtà scoprì negli anni che non fu uno scherzo, perché finito il Liceo Artistico decisi di iscrivermi alla Sergio Tofano di Torino e inizia un corso di 4 anni in cui ho studiato dizione, improvvisazione, danza e recitazione, percorso portato avanti lavorando parallelamente a teatro, in spettacoli come “Cavalleria Rusticana”, L’improvvisazione di Versailles”, Cassandra – dal sottosuolo” spettacolo in tour arrivato sino in Spagna e altri.

Finita la scuola non tardarono le belle opportunità anche come attrice e doppiatrice e da subito iniziai nel dare voce a Fiction e Cartoni animati e con una parte nella soap opera “Vivere”.

Poi il trasferimento a Milano, città in cui ho vissuto per 5 anni e in cui ho iniziato frequentando un corso di doppiaggio di tre mesi e 1 anno di scuola di canto,percorso di espressività vocale attraverso la voce cantata.

Proseguì con la radio, collaborai con 2 radio locali , in cui conducevo programmi al mattino, scritti e diretti da me e poi venni chiamata per uno stage di due mesi presso Discoradio (gruppo Rds).

Ma poi ci furono altre belle occasioni che presi al volo, una collaborazione con il regista Giuseppe Tornatore nella pubblicità di Esselunga, una parte nella serie televisiva “Terapia D’urgenza” andato in onda su Rai 2 e “Violetta” miniserie per Rai 1 con la regia di Antonio Frazzi, in cui ho interpretato Giulia..

Durante queste esperienze l’avvicinamento alla pubblicità, che mi ha portato in questo lungo e affascinante viaggio della comunicazione dando voce a molte pubblicità.